Cantico di Mosè

 




 “Porgete orecchio, o cieli e io parlerò;
  e ascolti la terra le parole della mia bocca.

Si spanda il mio insegnamento come la pioggia,
stilli la mia parola come la rugiada, come la
pioggerella sopra la verdura e come un
acquazzone sopra l'erba, poiché io proclamerò
il nome del Signore.

Magnificate il nostro Dio!
Egli è la rocca, l'opera sua è perfetta poichè tutte
le sue vie sono giustizia.
E' un Dio fedele e senza iniquità.
Egli è giusto e retto”. (Deuteronomio 32)




Mosè morì quando aveva centovent'anni.
Il Signore lo seppellì nella valle nel paese di Moab, di fronte a Bet-Peor.
Nessuno fino ad oggi ha mai saputo dove è la sua tomba.

Non c'è mai più stato in Israele un profeta simile a Mosè
con il quale il Signore, abbia trattato faccia a faccia.
Nessuno è stato simile a lui in tutti quei segni e miracoli
che Dio lo mandò a fare nel paese d'Egitto contro il faraone,
contro tutti i suoi servi e contro tutto il suo paese;
nè simile a lui in quegli atti potenti e in tutte quelle grandi cose tremende
che fece davanti agli occhi di tutta Israele.  
(Deuteronomio 34:10)

Commenti