Pregiudizio è Superficialità



Se uno ode le mie parole e non   
  osserva, io non lo giudico; perchè io  
  non sono venuto a giudicare il mondo,
  ma a salvare il mondo.” (Giovanni 12:47)

Due anni fa ho conosciuto una persona, era un rapporto superficiale. La vedevo priva di contenuti, leggera, in poche parole mi ero fatta già la mia idea: non mi piaceva.

Mi chiedevo che vita potesse avere questa ragazza, in realtà, non mi interessava. Ieri ho ascoltato un pezzetto della sua storia, ho scoperto che ciò che io interpretavo
per freddezza e leggerezza era frutto di tante mancanza
d'affetto e di figure ferme.

Ho sentito il suo dolore e la sua solitudine.
Allora ho riflettuto, ero io la leggera, a non domandare mai “ come stai, che pensi, come va la tua vita”.
Ero io la leggera se giudicavo solo in base ad un pregiudizio ed apparenza.

Vi invito a non commettere il mio stesso errore.
Non giudicare in base all'apparenza, anzi non giudicare affatto.

Non solo non ne abbiamo il diritto, ma neppure gli
strumenti per farlo. Come potremmo leggere il cuore di una persona o rivivere con lei il suo passato?

Dobbiamo imparare ad avere un rispetto più profondo delle persone, del loro mondo, della loro storia!

Dio si avvicina a noi e ci chiama a sé senza pregiudizio
con rispetto, amore per la nostra vita.

Impariamo a trattare le persone come Dio tratta noi, non allo scopo di giudicare ma di salvare.

Commenti