L'amore


"Nessuno ha amore più grande 
 di quello di dar la sua vita per i suoi amici" 
  (Giovanni 15:13)




Un bambino di soli quattro anni chiese alla madre: Cos'è l'amore?
La donna, sorpresa dalla domanda, cercò di prendere tempo e disse al figlio:

“Vai fuori e prendi tutto ciò che secondo te potrebbe essere l'amore!”.
Il bambino ubbidì. Nel frattempo, la donna pensava a cosa dovergli rispondere,
e non voleva dare una risposta banale, ad una domanda così profonda e intelligente.

Dopo circa venti minuti il bambino tornò a mani vuote e disse:




Ho trovato un fiore bellissimo che aveva un profumo davvero  speciale
che ricordo ancora, ma mi dispiaceva coglierlo e farlo morire, così l'ho lasciato;





Poi ho visto una farfalla dalle ali colorate, ma mi dispiaceva catturarla
e toglierle la libertà;




Infine ho visto una pianta molto bella e con dei frutti, ma ho pensato che
non sarei riuscito a sradicarla; così non ho preso niente ed ora non ho
la risposta alla mia domanda!




La madre sorrise e gli disse: “No figlio mio, tu hai trovato la tua risposta:
Tu hai già dimostrato di sapere cos'è l'amore..
 l'amore è un fiore profumato che non va strappato, ma il suo profumo sempre
 ricordato.

L'amore è una farfalla dai mille colori ma deve volare nella libertà non
può essere intrappolata.

L'amore è un albero che mette radici molto profonde così da poter crescere sano
e ricco di frutti, senza che nessuna forza lo possa sradicare.

L'amore non si strappa, non si cattura e non sradica. 
Lascia che Dio te lo mostri.



Commenti