Preghiera



Una preghiera tratta da "Diario di Etty Hillesum 1941-1943"
Etty Hillesum mori' ad Auschwitz nel 1943.


"Mio Dio,
 prendimi per mano, ti seguirò da brava,
 non farò troppa resistenza.
 Non mi sottrarrò a nessuna delle cose che mi verrano
 addosso in questa vita, cercherò di accettare tutto
 e nel modo migliore.

 Ma concedimi di tanto in tanto un breve momento 
 di pace.
 Non penserò più, nella mia ingenuità, che un simile momento
 debba durare in eterno, saprò anche accettare
 l'irrequietezza e la lotta.

 Il calore e la sicurezza mi piacciono, ma non mi
 ribellerò se mi toccherà stare al freddo purché tu
 mi tenga per mano.

 Andrò dappertutto allora, cercherò di non avere paura.
 E dovunque mi troverò, io cercherò d'irraggiare un
 po' di quell'amore, di quel vero amore per gli uomini
 che mi porto dentro.

 Ma non devo neppure vantarmi di questo "amore".
 Non so se lo possiedo. Non voglio essere niente
 di cosi' speciale, voglio solo cercare di essere quella
 che in me chiede di svilupparsi pienamente.

 A volte credo di desiderare l'isolamento di un chiostro.
 Ma dovrò realizzarmi tra gli uomini, e in questo mondo."

"Certe volte mi capita di pensare: la mia vita è completamente
 sbagliata, c'è un errore: ma questo capita
 solo quando ci si fa una determinata idea della vita,
 rispetto a cui può apparire sbagliato come realmente 
 viviamo."

Commenti